-

Centro museale Vapriikki: il DNA antico rivela un legame familiare di 800 anni nella Finlandia medievale

TAMPERE, Finlandia--(BUSINESS WIRE)--Una ricerca sul DNA antico condotta dal Centro museale Vapriikki di Tampere, in Finlandia, in collaborazione con le università di Turku e Helsinki, ha fornito nuovi dati preziosi su parentela, salute e continuità della popolazione nella Finlandia medievale e della prima età moderna. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista scientifica iScience dopo essere stati sottoposti a peer review, sono stati ottenuti dai resti di 25 persone in Finlandia – un risultato significativo in un paese in cui i suoli acidi spesso compromettono la conservazione delle ossa e del materiale genetico.

I ricercatori sono riusciti a recuperare DNA da persone sepolte tra il 12esimo e il 19esimo secolo in tre cimiteri della regione di Tampere.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Ulla Nordfors, ulla.nordfors@tampere.fi

Museum Centre Vapriikki



Contacts

Ulla Nordfors, ulla.nordfors@tampere.fi

More News From Museum Centre Vapriikki

Riassunto: Centro museale di Vapriikki: uno studio finlandese rivela che nel Medio Evo l'allattamento durava più a lungo, e che nel XIX lo svezzamento iniziava dall'anno di età

TAMPERE, Finlandia--(BUSINESS WIRE)--Un progetto di ricerca avviato dal Centro museale di Vapriikki getta nuova luce sulle pratiche dell'allattamento nella Finlandia medievale e ottocentesca. Condotto a cura della Dott.ssa Tiina Väre, PhD, e della Dott.ssa Ulla Nordfors, PhD, bioarcheologa presso Vapriikki e presso l'Università di Turku, lo studio ha esaminato l'alimentazione della prima infanzia tramite analisi isotopica dei denti degli individui sepolti dal XIII al XIX secolo presso le rovine...
Back to Newsroom